Sottopasso Ambrosini aperto ieri, Rolando (Comitato Albera “No Tir Sì Bretella”): un primo passo, ma occhio a sicurezza corsia ciclopedonale

330
Sottopasso strada Ambrosini, Rolando: attenzione sicurezza pista ciclopedonale
Sottopasso Ambrosini, Rolando: attenzione sicurezza pista ciclopedonale

E dopo 1.484 giorni di attesa dalla consegna lavori della Bretella aperto ieri mattina, 14 aprile, il primo dei due sottopassi carrabili, quello di via Ambrosini – scrive nella nota che pubblichiamo Giovanni Rolando per Comitato dell’Albera “No Tir Sì Bretella per la Vita”. Ovvero la strada che costituiva interferenza con la nuova arteria principale in fase di costruzione. Il sottopasso costituito da due rampe di accesso racchiuse tra muri ad U e una galleria scatolare tra diaframmi.

Un primo passo concreto, dopo più di 4 anni, quello compiuto ieri mattina. Che permette di ritornare alla circolazione dei mezzi lungo la strada comunale.

Bretella Albera: Rolando e Comitato Albera di Vicenza
Bretella Albera: Rolando e Comitato Albera di Vicenza

Eravamo presenti ieri mattina al sottopasso di via Ambrosini – prosegue Rolando – e dobbiamo rilevare che va ancora realizzata e completata la segnaletica verticale ed orizzontale ad evitare pericolo di incidenti. Sia in ingresso che in uscita per il doppio senso di marcia.

Appare inoltre molto stretta la parte dedicata alla ciclabile realizzata da un solo lato del sottopasso, ridotta a mezzo metro di larghezza e rasente il transito dei veicoli.

Ben diversamente appare invece il secondo sottopasso carrabile, quello in fase di ultimazione per fine mese, di strada Pian delle Maddalene, che, sotto il profilo della sicurezza, è più rispondente alle esigenze ciclopedonali. E’ infatti realizzata una pista più larga, autonoma e separata dalla carreggiata dei veicoli. E dunque più sicura.  

Rimangono da realizzare ancora altri sottopassi: poderale al Km 3+527  e ciclabile al Km 4+005 per garantire la viabilità e gli accessi”.

Il Comitato Albera

Giovanni Rolando