Riaperta la SP 350 che collega il Vicentino a Folgaria: lavori in tempi record

350
SP 350

Ha riaperto questa mattina, giovedì 7 dicembre 2023, la Sp 350 di Folgaria e di Val d’Astico, chiusa da circa un mese causa frana. La strada, come è noto, collega Lastebasse a Folgaria, nella provincia autonoma di Trento in Trentino-Alto Adige, e il movimento franoso era avvenuto, appunto, in territorio trentino, portando sulla carreggiata diverse centinaia di metri cubi di materiale roccioso.

I lavori sulla Sp 350 sono stati curati dalla Provincia Autonoma di Trento e il presidente, Maurizio Fugatti, ha parlato di “sfida importante vinta”. Alle sue parole si sono aggiunte quelle di Andrea Nardin, presidente della provincia di Vicenza che ha sottolineato i “lavori a tempo di record”.

Il tratto di strada – è stato chiarito – è importante per i tanti lavoratori che quotidianamente la percorrono per motivi di lavoro da una provincia all’altra, senza considerare le attività turistiche attraverso essa raggiungibili, soprattutto in questo periodo e nei prossimi giorni.

Nel corso di questo mese, come hanno ricordato il dirigente Luciano Martorano e il direttore dei lavori l’ingegner Paolo Nicolussi Paolaz, il 21 novembre sono stati fatti esplodere in maniera controllata circa duemila metri cubi di roccia che incombevano sulla strada. La sfida principale era quella contro il tempo. È stata inoltre installata una scogliera di quasi 100 metri e sono stati posizionati circa 150 metri di barriere paramassi provvisorie.

“Ripristinata la strada – è stato inoltre precisato -, i lavori proseguiranno ancora per qualche mese. Nei prossimi giorni saranno avviate le attività per il montaggio delle barriere paramassi definitive e sarà completata la riprofilatura e la stabilizzazione finale del materiale presente nella parte più alta del versante in prossimità della zona di distacco del diedro roccioso”.