TriesteLovesJazz, la sedicesima edizione brilla con John Scofield e Horacio Hernández

392
triestelovesjazz
John Scofield

La sedicesima edizione del Festival Internazionale TriesteLovesJazz si articola in ventitré appuntamenti nel periodo compreso tra i mesi di luglio e di settembre 2022 ed è promosso dal Comune di Trieste nell’ambito di “TriesteEstate” ed organizzato dalla Casa della Musica/Scuola di Musica55.

Nel programma non mancheranno l’appuntamento dedicato al Maestro Lelio Luttazzi, i premi Franco Russo e Jacopo Starini dedicati ai giovani musicisti ed il consueto e suggestivo concerto all’alba per pianoforte.

Il palco del Castello di San Giusto e quello del Parco del Museo Sartorio ospiteranno concerti con la partecipazione di protagonisti della scena del Jazz mondiale (come i vincitori di Grammy Horacio Hernández, batterista e percussionista cubano, e il chitarrista americano John Scofield in quartetto) di vari artisti italiani, europei ed extraeuropei di primo piano e musicisti della nostra città e della nostra area geografica che testimoniano, come in ogni edizione, l’alto profilo musicale e la vocazione internazionale del festival.

La serata di apertura è prevista Martedì 5 Luglio 2022 al Castello di San Giusto di Trieste, con inizio alle 20.30 e ad Ingresso Libero. In programma la “Serata Luttazzi” con  Nico Gori Swing 10tet. L’immancabile omaggio a Lelio Luttazzi, emblema dello swing ed icona della Trieste musicale del Novecento. Serata organizzata in collaborazione con La Fondazione Lelio Luttazzi.

Alle 21 dello stesso giorno, NICO GORI SWING 10TET. Il tentetto, che conta nel proprio organico anche due voci, maschile e femminile, presenta un repertorio composto da brani della tradizione delle storiche big band di autori come Benny Goodman e Count Basie, che Lelio Luttazzi amava molto, da musiche originali dello stesso Gori e naturalmente da alcuni dei brani più famosi del Maestro Luttazzi.

Il tabellone completo degli eventi di TriesteLovesJazz è consultabile dal sito di Trieste Estate 2022.