Ultrabericus, a Vicenza tutto pronto per la corsa sui sentieri dei Colli Berici

392

Meno di una settimana a Ultrabericus e Vicenza è già pronta ad accogliere gli atleti che, sabato prossimo, partiranno dalla centralissima Piazza dei Signori per correre sui sentieri dei Colli Berici.

L’edizione 2023 sarà la più partecipata di sempre: gli iscritti sono 1.750 in totale, di cui 730 sulla distanza più lunga, 420 sulla nuovissima Marathon e 480 sulla Urban, 40 coppie sulla Twin Lui&Lei e 40 sulla neo-nata Nordic. Tanti concorrenti di sesso maschile, di età compresa tra i 20 anni del più giovane e i 78 anni del più anziano, ma anche tantissime donne, che hanno superato il 21% degli iscritti. Confermata anche la valenza nazionale dell’evento con il 31% degli iscritti provenienti dalla provincia di Vicenza, il 35% dalle altre provincie del Veneto, 32% dalle altre regioni d’Italia e 2% dall’estero.

Nel fine settimana appena trascorso il team organizzatore di Ultrabericus, coadiuvato da un gruppo di ragazzi e ragazze della base americana di Vicenza, si sono dati da fare per rifinire la pulizia dei sentieri e soprattutto balisare l’intero tracciato, per un totale di quasi 80 km di sentieri. Ricordiamo che l’organizzazione dell’intero evento coinvolge ogni anno più di 450 volontari e professionisti che garantiscono la sicurezza degli atleti in gara. Tra questi vogliamo citare i gruppi di volontari dell’A.N.A. e delle varie associazioni territoriali che presidieranno gli oltre settanta check point lungo tutto il tracciato, Croce Rossa, Soccorso Alpino e la squadra Trasmissioni della protezione civile A.N.A. .

La conferenza stampa di presentazione dell’evento è stata indetta giovedì 16 marzo alle ore 12.00, presso la prestigiosa Sala Stucchi di Palazzo Trissino a Vicenza. Presenti il direttore di gara Enrico Pollini, il presidente di Ultrabericus Team A.S.D. Matteo Meggiolaro e l’atleta vicentina Alessandra Boifava, grande amica di Ultrabericus, nazionale azzurra ai mondiali di Trail nel 2019 e nel 2022, vincitrice della gara celebrativa di 100k dello scorso anno. In conferenza saranno presentati i top atleti dell’edizione 2023 e dati gli ultimi dettagli organizzativi.

I Comuni coinvolti, oltre alla città di Vicenza sono Arcugnano, Brendola, Zovencedo, Val Liona, Barbarano Mossano, Villaga, Nanto, Castegnero. Sponsor 2023:
Craft, Compressport, iRun, Oliviero, Masters, Why Sport, birra Menabrea, Sambo Servizi, Manaly Standeventi, Elleerre, AGSM AIM, Da Schio azienda agricola e pasticceria Loison.

——
Fonte: Ultrabericus, a Vicenza tutto pronto per la corsa sui sentieri dei Colli Berici , L’altra Vicenza