Al via Abilmente Vicenza, dove trova ispirazione la manualità creativa

1256
Abilmente Vicenza
Abilmente Vicenza

L’attesa è finita: domani, giovedì 31 marzo, torna in fiera a Vicenza Abilmente, il Salone delle Idee Creative che Italian Exhibition Group dedica alla community di crafter e appassionati del Do It Yourself di tutte le età che non vedono l’ora di incontrarsi per condividere momenti di ispirazione, tecniche creative e laboratori esperienziali.

Fino a domenica 3 aprile Vicenza è la capitale del fai-da-te creativo grazie all’offerta completa di materiali e strumenti per realizzare i propri progetti handmade di oltre 250 espositori. Per il pubblico di appassionati più di mille corsi e dimostrazioni per mettersi alla prova, facendosi guidare dall’abilità delle creative più amate d’Italia per esplorare i diversi mondi della manualità: decorazioni e bijoux, cucito, filato e ricamo, patchwork, calligrafia, carta, scrap e colore.

LE ATTIVITÀ DA NON PERDERE

Tra le attività più amate dal pubblico di Abilmente nei quattro giorni di kermesse, i workshop pratici della Via delle Idee che porta in fiera le ultime tendenze creative, dai monili in pasta polimerica e resina UV alle creazioni in fimo e in washable paper, patchwork e uncinetto. Torna il laboratorio della slow fashion Cucito su di te dove riscoprire il piacere di capi handmade unici e creati su misura e imparare tecniche di rammendo creativo. Attesa anche per la prima volta a Vicenza di Paper’n’Joy, l’area in cui scoprire tutti i modi per lavorare la carta, e per i laboratori di calligrafia di The Quick Lazy Dog.

I CORSI DI DOMESTIKA

New entry di questa edizione i corsi di Domestika, per trasformare anche un errore in espressione creativa con diverse tecniche: dall’illustrazione con Francesco Poroli, firma di riviste come Wired, The New York Times Magazine, GQ, Il Sole 24 Ore o la Repubblica, al re-fashion dei capi di abbigliamento con la stilista e divulgatrice dell’imprenditoria sostenibile Gaia Segattini. Con Barbara e Elisabetta, sorelle fondatrici del brand di filati BettaKnit, si scoprono le diverse tecniche di lavoro a maglia, con la calligrafa Chiara Bacchini i segreti del lettering e la falsa calligrafia, con l’artigiana tessile Lucrezia Moro la tintura naturale di filati.

I LABORATORI PER LE FAMIGLIE

Ad Abilmente il divertimento è assicurato per tutta la famiglia. Thialò, Make your Style e Atelier Ali accompagnano i bambini nella realizzazione di corone da fiaba, bambole e pupazzi, monili in plastica fluorescente e buffi portachiavi. Sabato 2 aprile la Libreria Vispa Teresa propone letture animate per risvegliare la fantasia dei più piccoli.

Per permettere un’affluenza controllata nel quartiere fieristico berico i biglietti per Abilmente sono in vendita solo online. Riduzioni per l’ingresso sono disponibili nei negozi del network Flying Tiger del Nord Italia. Per rendere ancora più piacevole e sicura l’esperienza in fiera, un intero padiglione è adibito ad area ristoro e picnic, a disposizione anche per consumare il pranzo al sacco.

ABILMENTE è la grande festa italiana della manualità creativa organizzata da Italian Exhibition Group, punto di riferimento in Italia per le community di crafter e appassionati del Do It Yourself. Aperta al grande pubblico e adatta a tutta la famiglia, nel 2022 fissa in calendario cinque edizioni (una in primavera e quattro in autunno):

– Abilmente Vicenza, 31 marzo-3 aprile, quartiere fieristico di Vicenza

– Abilmente Roma, 22-25 settembre, Fiera Roma

– Abilmente Vicenza, 13-16 ottobre, quartiere fieristico di Vicenza

– Abilmente Torino (1ª edizione), 20-23 ottobre, Lingotto Fiere

– Abilmente Milano (2ª edizione), 3-6 novembre, Superstudio Maxi, Milano Famagosta