Adunata degli Alpini a Vicenza, i numeri di SVT: 7.143 corse in tre giorni e orario di servizio prolungato fino a notte inoltrata

227
SVT, i numeri dell'Adunata
SVT, oltre 7100 corse nei tre giorni dell'Adunata

Tra i numeri che raccontano l’Adunata dei record svoltasi lo scorso fine settimana a Vicenza, ci sono anche quelli del trasporto pubblico di SVT: sono state ben 7.143 le corse di autobus svolte da SVT durante le tre giornate, con ben 643 corse che sono state aggiunte man mano rispetto al programma originario – che già ne prevedeva 6.500 – per far fronte allo straordinario afflusso di utenti che hanno scelto il trasporto pubblico locale come mezzo più efficiente e pratico per i loro spostamenti.

Più in dettaglio, durante le tre giornate sono state aggiunte 106 corse al servizio extraurbano (per un totale di 2.421) e ben 537 al servizio navette e servizio urbano (per un totale di 4.722).

Parallelamente all’incremento quantitativo nel numero delle corse, SVT ha anche potenziato il servizio estendendo l’orario di attività, rispondendo così in tempo reale alle necessità degli utenti che fino a notte inoltrata hanno continuato a defluire verso le fermate degli autobus per rientrare a casa.

Più in dettaglio, il venerdì la linea E01 è stata attiva fino alle 23, mentre in ambito urbano le navette e la linea 5 hanno proseguito il servizio fino a circa l’1 di notte. Un impegno ulteriormente rafforzato il sabato sera, con le corse extraurbane che si sono susseguite lungo le principali direzioni fino alle 1.30 e lo stesso orario è stato osservato anche per il servizio navetta dai principali punti di interscambio, mentre le linee urbane ordinarie hanno proseguito fino alle 1.00. Infine domenica sera, per il rientro dopo la sfilata dei record, sono state aggiunte delle corse extraurbane fino alle 23, così come per le linee urbane e le navette fino alle 23.30.

Ieri mattina poi, con la riapertura delle scuole, l’azienda dei trasporti vicentini, come sottolinea il direttore generale Franco Ettore Viola, ha ripreso le corse per il servizio scolastico già prima delle sei. Il dg Viola ha poi ringraziato il personale SVT per l’importante lavoro svolto durante la tre giorni di Adunata:

«È stato un grande lavoro di squadra al quale tutti hanno dato il proprio contributo. Il piano di trasporto che avevamo organizzato e riorganizzato in base alle necessità che via via si evidenziavano, ha dimostrato di essere funzionale, in particolare il sistema di interscambio tra le linee extraurbane e le navette dai principali punti di accesso alla città».