Al via la cultura d’impresa 4.0 sul territorio vicentino

131

Cereal Docks, Gruppo industriale attivo nella prima trasformazione agro-alimentare per la produzione di ingredienti (farine, oli, lecitine derivati da cereali e semi oleosi) destinati ad applicazioni nei settori feed, food, pharma, cosmetic e usi tecnici, conferma il suo impegno ad avere un impatto positivo sulla comunità in cui opera attraverso l’avvio di un ciclo di appuntamenti pubblici e corsi di formazione realizzato in partnership con MIPU, gruppo di imprese innovative guidato dalla vicentina Giulia Baccarin che aiutano le aziende a diventare 4.0, connesse e predittive. Il primo appuntamento si è svolto il 20 maggio scorso. Al centro degli incontri, i temi più dirompenti per l’industria: Manutenzione Predittiva, Intelligenza Artificiale, Trasformazione Digitale e industria 4.0.

Si tratta di un impegno che spazia dalla qualità alla ricerca e sviluppo, funzioni presidiate da Cereal Docks Group Lab il nuovo polo di eccellenza per tutte le attività di controllo, assicurazione qualità e per i progetti innovativi. Il programma si articolerà numerosi appuntamenti, alcuni dal taglio più formativo altri dal taglio più divulgativo, con il desiderio di rendere ancor più protagonista il territorio vicentino dell’Innovazione Tecnologica.

Gli appuntamenti saranno condotti dagli esperti di MIPU che lavorano quotidianamente nelle aziende dove si avvalgono di analitiche predittive, tecnologie proprietarie, servizi e competenze per raccogliere i dati presenti nelle e usarli per prevedere fenomeni nel prossimo futuro. Il Gruppo di Salò, 60 dipendenti e sedi a Salò, Milano Bovisa e Bussero, porta avanti diverse iniziative di divulgazione e formazione legate a industria 4.0 su tutto il territorio nazionale, a partire dalla collaborazione con Cereal Docks in Veneto fino alle “Colazioni predittive” in città delle altre regioni.

L’iniziativa rientra tra le attività di Mantegna Academy, la scuola d’impresa del Gruppo Cereal Docks che promuove la formazione e la valorizzazione del capitale umano presente in azienda, ma che punta a diventare uno spazio di aggregazione per tutta la comunità e il territorio. Mantegna Academy e? stata concepita come luogo per l’arricchimento delle persone dentro e fuori l’azienda, capace di cogliere gli stimoli esterni e di aprirsi alle contaminazioni più varie, con l’arte, la cultura, la scienza, la tecnologia.

In questi anni il Gruppo vicentino ha investito per creare centri di ricerca e diffusione di innovazione con l’obiettivo di fare scouting di startup in ottica open innovation e condividere le best practise con il territorio. Fondata 35 anni fa, Cereal Docks è un’eccellenza italiana sul territorio veneto: con 220 collaboratori, 5 stabilimenti produttivi, 2 centri di stoccaggio lavora più di 2,5 milioni di ton/anno di cereali e semi oleosi lavorati negli stabilimenti del Gruppo per €780 milioni ricavi consolidati 2018. Con un impatto diretto e indiretto sul territorio, grazie al coinvolgimento di oltre 5.000 clienti e fornitori e circa 11.000 aziende agricole nei progetti di filiera.