Dal primo dicembre 2022 saranno aboliti i diritti di segreteria dal valore di 25 o 52 centesimi per il rilascio di certificazioni e certificati all’anagrafe di Vicenza e di autentiche di copia e firma.

“Semplifichiamo le procedure e miglioriamo quindi il servizio al cittadino nell’ottica di una modernizzazione della pubblica amministrazione – spiega l’assessore all’innovazione tecnologica, semplificazione amministrativa e servizi demografici Valeria Porelli –.

Alla richiesta via email di cittadini e studi del certificato, per ottemperare al pagamento dei diritti di segreteria segue lo scambio di almeno quattro comunicazioni, oltre poi alla necessità di procedere con il bonifico, con possibili costi, o al corrispettivo in contanti.

Nel caso dello sportello, inoltre, l’operatore deve dare il resto, con evidenti difficoltà, per cifre di 0,25 o 0,52 euro. L’abolizione di tali diritti di segreteria punta quindi alla semplificazione delle procedure che riguarderebbero circa 2.800 certificazioni all’anno e altrettanti rapporti con gli utenti, a fronte di un mancato introito minimo per il Comune, di circa 210 euro per dicembre 2022 e di 2.500 euro all’anno”.

Sempre nell’ottica della semplificazione, dal primo dicembre verranno arrotondati i diritti per i certificati storici in carta semplice da 2,58 a 2,50 euro e per i certificati storici in bollo da 5,16 a 5 euro.

——
Fonte: Anagrafe, diritti di segreteria aboliti dall’1 dicembre , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza