Basket A2 femminile: dopo la firma di Caterina Mattera Velcofin Interlocks Vicenza ingaggia ala pivot Alessandra Tava

247
Velcofin Interlocks Vicenza ingaggia ala pivot Alessandra Tava
Velcofin Interlocks Vicenza ingaggia ala pivot Alessandra Tava

Dopo l’annuncio della firma di Caterina Mattera, Velcofin Interlocks Vicenza è lieta di comunicare l’accordo con un’altra giocatrice per la stagione 2024-25: Alessandra Tava, esperta ala-pivot, si unirà al roster biancorosso. Tava, classe 1991, scende di categoria dopo due stagioni in Serie A1 con il Geas Sesto San Giovanni, portando con sé esperienza e centimetri al reparto lunghe di Vicenza.

Nata a Voghera l’8 settembre 1991 e alta 183 cm, la carriera di Tava è ricca di successi. Dopo l’esordio a Viterbo, ha giocato con La Spezia e Orvieto tra Serie A2 e A1, ottenendo anche una convocazione in nazionale maggiore nel 2013. Dal 2016 ha vestito la maglia della Progresso Bologna, che dopo il fallimento del 2019 è stata assorbita dalla Virtus Bologna Femminile, dove ha giocato in Serie A1 per tre anni prima di trasferirsi a Sesto San Giovanni.

Nel palmarès di Tava figurano tre campionati di Serie A2, una Coppa Italia di A2, un campionato Under 16 con la nazionale e due medaglie (oro e bronzo) ai mondiali di 3vs3. Giocatrice versatile e abile sia dentro che fuori dall’arco, Tava è pronta a dimostrare il suo valore in Serie A2.

“Sono contenta di essere a Vicenza,” ha dichiarato Tava. “Sin dalle prime chiacchierate con coach Zara, ho percepito l’intenzione di costruire un gruppo importante e la serietà della società. Sono entusiasta di contribuire alla squadra e di fare un bel campionato. Dopo due stagioni con un impegno limitato, ho voglia di giocare e dare il massimo.”

Con Mattera e Tava, Velcofin Interlocks Vicenza inizia a delineare il roster per la stagione 2024-25. Altre novità sono attese già dalla prossima settimana. Benvenuta, Alessandra!