Buyers canadesi in visita alle aziende del distretto orafo vicentino

231

La Camera di Commercio di Vicenza, tramite Made in Vicenza, ospiterà _tre giornate di incontri tra le aziende vicentine del settore orafo e argentiero _e un gruppo di operatori canadesi. Iscrizioni entro il 16 luglio. Il Canada, per le aziende vicentine del settore orafo e argentiero, non è mai stato così vicino: la Camera di Commercio di Vicenza, tramite l’Azienda speciale Made in Vicenza, ospiterà infatti tre giornate di incontri con un gruppo di buyers provenienti da oltre oceano, interessati a conoscere i produttori vicentini e le loro creazioni._
Il workshop si terrà dal 15 al 17 ottobre, con iscrizione obbligatoria entro lunedì 16 luglio, ed è organizzato in collaborazione con le Associazioni di Categoria vicentine e con la sede ICE a Toronto.
Per ciascuna azienda sarà definito un programma personalizzato di incontri, sulla base delle manifestazioni di interesse degli operatori raccolte nelle settimane precedenti dai consulenti di Made in Vicenza insieme ai colleghi dell’ICE._A confermare l’importanza di questa opportunità, per le aziende vicentine, sono i numeri del mercato canadese, anche alla luce dell’importante Accordo Economico e Commerciale Globale (CETA) sottoscritto lo scorso anno da Canada e Unione Europea. Il paese nord americano presenta infatti un reddito pro capite elevato (in media 43 mila dollari) e la crescita economica maggiore tra i paesi del G7 negli ultimi 10 anni, confermata anche dal +3,7% fatto registrare nel 2017. _In questo scenario, va sottolineato che i rapporti commerciali tra Canada da una parte e dall’altra Unione Europea e Italia sono assolutamente solidi: in particolare, il Paese nordamericano è il 10° partner commediale dell’UE e l’Italia, tra i Paesi europei, è al 3° posto come fornitore del Canada, all’8° su scala mondiale. Negli ultimi 20 anni, le importazioni del Canada dall’Italia sono passate da 3 a 8,1 miliardi di dollari, con un incremento del 165%. _Per quanto riguarda in particolare il settore della gioielleria e oreficeria, l’Italia è il primo fornitore UE per il Canada, con esportazioni per 116 milioni di dollari nel 2017 (+17% rispetto al 2016) e lo stesso vale per la bigiotteria, con 7 milioni di esportazioni lo scorso anno (+6%).
Per informazioni e iscrizioni, entro il 16 luglio, www.madeinvicenza.it, tel. 0444 994750.