Cicero fa restaurare la Madonna del Chiericati. E impreca contro i titoli de Il Giornale di Vicenza

- Pubblicità -

Alla Madonnina degli impiccati sulla parete laterale di palazzo Chiericati, all’inizio di corso Palladio, un affresco del 1908 di Domenico Bruschi da Perugia, ci ha dedicato una poesia Adolfo Giuriato, come riportato da Carmelo Conti nel suo libro “Le edicole religiose nel centro storico della città di Vicenza”:

“O Madonnina, in epoche lontane/dal tuo cantuccio amavi confortare/chi, per grave condanna, l’ore umane/sentìa rapidamente dileguare”.

Madonna Chiericati
Madonna Chiericati

L’assessore Claudio Cicero stamattina ha raccontato con un simpatico siparietto (nel video) sul restauro dell’effige della Madonna, realizzato in 15 giorni, in seguito alla segnalazione di una coppia di anziani cittadini. Poi ha aggiunto che:

Con il ripristino dello scarico interno all’edificio, abbiamo deciso di sistemare finalmente anche l’intonaco sulla parte ammalorata del muro di Palazzo Chiericati che ospita l’edicola con la Madonnina degli impiccati. Appena prenderanno il via i lavori all’ala ottocentesca dell’edificio, verrà ripristinato l’intonaco di tutta la parete esterna dell’edificio”.

Ma Cicero in questo mercoledì mattina si è lasciato andare anche a uno “sfogo” sui titoli troppo “spinti” pubblicati dalla redazione de Il Giornale di Vicenza (seconda parte del video):

si corre il rischio di ingenerare nella gente delle paure” ha detto l’assessore.

-Pubblicità-