Condotte 1880, Valter Mainetti: firmato con CRCC China (China Railway Construction Company) un accordo per lavori in Algeria

945
Condotte 1880: Linea Alta velocità Oued Tlelat (Tlemcem -Algeria)
Condotte 1880: Linea Alta velocità Oued Tlelat (Tlemcem -Algeria)

Il 3 novembre 2023, presso la sede della Società Italiana per le Condotte d’Acqua 1880 a Roma, è stato siglato un accordo del valore di 250 milioni di euro tra Condotte 1880, guidata da Valter Mainetti, e CRCC, China Railway Construction Company, per la realizzazione di due progetti di rilievo in Algeria.

In particolare, CRCC fornirà il suo supporto a Condotte 1880 per la realizzazione delle opere civili relative alla linea ferroviaria che collega la città di Oued Tlelat a Tlemcen. Inoltre, parteciperà alla costruzione di un tronco autostradale lungo circa 34 chilometri, parte integrante della quarta Rocade di Algeri, un percorso di circonvallazione situato nella Provincia della Città di Medea. In virtù di questo accordo, Condotte 1880 e CRCC avranno l’opportunità di sviluppare congiuntamente ulteriori progetti in Algeria e in altri paesi, compresi quelli europei.

CRCC, presente in oltre 100 paesi, è una figura di spicco nel settore delle costruzioni a livello mondiale, con un fatturato superiore ai 150 miliardi di dollari e una forza lavoro di circa 270.000 dipendenti.

Condotte 1880, acquisita nel luglio precedente da Tiberiade Holding, una società legata a un ramo della famiglia Mainetti, ha avviato un programma di sviluppo ed è già impegnata in importanti progetti e concessioni in Italia e all’estero, con un valore complessivo superiore a 7 miliardi di euro. Questi progetti includono il Policlinico di Caserta, la Metro D di Roma, la Città della Salute e della Ricerca a Sesto San Giovanni (Milano), una quota di partecipazione in un consorzio per la costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina, nonché iniziative ferroviarie e autostradali in Algeria e Kuwait.

Tiberiade Holding Spache fa capo ad un ramo della famiglia Mainetti, sviluppa l’attività in 5 settori: Grandi Opere, Restauro, Real Estate, Energia ed Editoria attraverso specifiche società per le quali svolge funzioni di controllo strategico e finanziario. Tiberiade Holding ha acquisito il ramo Core di Condotte, trasferendolo in ‘’Condotte 1880’’, con commesse per la costruzione grandi opere in Italia e all’estero per un valore di 1,2 miliardi e concessioni per oltre 7 miliardi.