CoVePA “pedala” contro lo spreco di suolo e la cementificazione di 200.000 mq al bordo settentrionale della SPV, casello di Bassano

409
CoVePA “pedala” contro lo spreco di suolo e la cementificazione
CoVePA “pedala” contro lo spreco di suolo e la cementificazione

ieri, 25 giugno 2022, – si legge nella nota che pubblichiamo a firma Matilde Cortese Massimo M. Follesa Elvio Gatto portavoce CoVePA – abbiamo partecipato all’iniziativa della lista civica Bassano per Tutti e di Europa Verde contro lo spreco di suolo e la cementificazione di 200.000 mq a San Lazzaro. Il CoVePA sostiene e aderisce a questa mobilitazione dei cittadini.

Area possibile speculazione edilizia a ridosso SPV casello Bassano
Area possibile speculazione edilizia a ridosso SPV casello Bassano

Siamo giusto al bordo settentrionale della SPV, proprio a ridosso del casello ovest di Bassano. La situazione che si prospetta è a conferma di quello che abbiamo sempre sostenuto: la Superautostrada Perennemente Vuota (SPV…) sarà il grimaldello della speculazione immobiliare per aumentare l’edilizia diffusa, indifferenziata e priva di controllo urbanistico, unico modo per remunerare l’investimento di questa infrastruttura, ma è un criterio scellerato.

In questo caso la trasformazione è addirittura promossa dal Tribunale fallimentare di Vicenza, che propone la trasformazione al comune di Bassano del Grappa per favorire l’acquisto da parte di tre aziende interessate all’operazione.

Come può il Tribunale catafottersene dell’articolo 9 della costituzione sulla tutela dei beni culturali e del paesaggio? Come può la giunta di Bassano e le associazioni delle categorie agricole non opporsi in virtù della necessità di preservare e recuperare l’autonomia alimentare, anche in virtù dei fatti contingenti della guerra che la Russia ha scatenato in Ukraina, dato che si cementificano aree destinate alla produzione di grano?

Donazzan, Finco, Bizzotto e Lanzarin, noti esponenti della galassia sovranista locale, sono responsabili delle norme regionali che consentono questa trasformazione. Perché tacciono e non intervengono sostenendo la sovranità alimentare di questo territorio e l’identità del territorio, o per loro vale solo la sovranità dei prenditori e dei loro soldi che finanziano una economia capace di mangiarsi il capitale che ci hanno lasciato le generazioni precedenti?

Matilde Cortese Massimo M. Follesa Elvio Gatto portavoce CoVePA (Ass.Co.Ve.P.A. – Coordinamento Veneto Pedemontana Altenativa)