Tommasi: Verona è in ritardo con misure contro crisi economica. Piano Agsm Aim ci fa anche abituare a lavorare in sinergia in due territori

646

Damiano Tommasi è il sindaco di Verona da poco più di tre mesi dopo aver vinto il ballottaggio con il suo predecessore Sboarina con il 53,8% dei voti grazie al sostegno del Centro Sinistra. è nato a Negrar, in provincia di Verona, ha quarantotto anni, è un ex calciatore professionista e presidente della associazione Italiana Calciatori. Impegnato nel sociale, ha sei figli.

Il Comune di Verona è socio di Agsm Aim, gruppo nato il 29 dicembre 2020 con l’atto di fusione per incorporazione di AIM Vicenza in AGSM Verona. Oggi è fra le prime cinque aziende in Italia nel settore delle multiutility. Il Gruppo, a capitale interamente pubblico, è operativo dal 1° gennaio 2021, e controlla  sei Business Unit: Energia, Power, Calore, Smart Solutions, Ambiente e V-Reti.

Il primo cittadino veronese era presente con il collega vicentino Francesco Rucco alla presentazione del Piano per la mobilità elettrica e l’elettrificazione del territorio (qui il nostro servizio con tutti i video singoli e complessivi) predisposto da Agsm Aim Smart Solutions, controllata dal Gruppo Agsm Aim, e il cui presidente è il vicentino Giorgio Conte.

Damiano Tommasi ha evidenziato che la fusione fra le due municipalizzate è stata voluta dalla amministrazione precedente: “siamo saliti – ha dichiarato – su un treno già partito, è una scelta che arriva da lontano ed è stata anche travagliata. Iniziative come quella presentata oggi contribuiscono a creare l’abitudine di lavorare su due territori con la stessa visione e in sinergia.”

Il sindaco di Verona ha ben presente che “non basta un’infrastruttura da sola a modificare le abitudini dei cittadini“, che vanno accompagnati con informazione e preparazione.

Sulle difficoltà della cittadinanza veronese in conseguenza della crisi energetica e del conseguente aumento dei costi di energia e gas, Tommasi ha espresso la propria preoccupazione facendo notare che Verona è in ritardo rispetto ad altre città nelle misure per fronteggiare l’emergenza e che è in aumento la richiesta di aiuti ai Servizi Sociali.

Articolo precedenteDonne iraniane, presentata una risoluzione dall’opposizione in Consiglio regionale del Veneto
Articolo successivoSpazio&Musica: “Canzoni & Battaglie”, concerto al Conservatorio “Arrigo Pedrollo”
Gianni Poggi
Gianni Poggi risiede e lavora come avvocato a Vicenza. È iscritto all’Ordine dei giornalisti come pubblicista. Le sue principali esperienze giornalistiche sono nel settore radiotelevisivo. È stato il primo redattore della emittente televisiva vicentina TVA Vicenza, con cui ha lavorato per news e speciali ideando e producendo programmi sportivi come le telecronache delle partite nei campionati del Lanerossi Vicenza di Paolo Rossi, i dopo partita ed il talk show «Assist». Come produttore di programmi e giornalista sportivo ha collaborato con televisioni locali (Tva Vicenza, TeleAltoVeneto), radio nazionali (Radio Capital) e locali (Radio Star, Radio Vicenza International, Rca). Ha scritto di sport e di politica per media nazionali e locali ed ha gestito l’ufficio stampa di manifestazioni ed eventi anche internazionali. È stato autore, produttore e conduttore di «Uno contro uno» talk show con i grandi vicentini della cultura, dell’industria, dello spettacolo, delle professioni e dello sport trasmesso da TVA Vicenza. Ha collaborato con la testata on line Vvox per cui curava la rubrica settimanale di sport «Zero tituli». Nel 2014 ha pubblicato «Dante e Renzo» (Cierre Editore), dvd contenente le video interviste esclusive a Dante Caneva e Renzo Ghiotto, due “piccoli maestri” del libro omonimo di Luigi Meneghello. Nel 2017 ha pubblicato per Athesis/Il Giornale di Vicenza il documentario «Vicenza una favola Real» che racconta la storia del Lanerossi Vicenza di Paolo Rossi e G.B. Fabbri, distribuito in 30.000 copie con il quotidiano. Nel 2018 ha pubblicato il libro «Da Nobile Provinciale a Nobile Decaduta» (Ronzani Editore) sul fallimento del Vicenza Calcio e «No Dal Molin – La sfida americana» (Ronzani Editore), libro e documentario sulla storia del Movimento No Dal Molin. Nel 2019 ha pubblicato per Athesis/Il Giornale di Vicenza e Videomedia il documentario «Magico Vicenza, Re di Coppe» sul Vicenza di Pieraldo Dalle Carbonare e Francesco Guidolin che ha vinto nel 1997 la Coppa Italia. Dal 9 settembre è la "firma" della rubrica BiancoRosso per il network ViPiù, di cui cura anche rubriche di cultura e storia.