Festival letterario virtuale “Nuove Frequenze. Leggere giovani”

56
Comune di Venezia
Comune di Venezia

La Biblioteca civica VEZ in collaborazione con l’Associazione culturale Hamelin di Bologna, nell’ambito del Piano Giovani 2019/2020, dopo un mese di appuntamenti letterari on line, corona un percorso di promozione alla lettura con il Festival Letterario Nuove Frequenze. Leggere Giovani. In programma quattro frizzanti video interviste agli scrittori di best-seller internazionali Frances Hardinge, David Almond, Néjib e Marino Neri

Gli autori si racconteranno a ragazze e ragazzi, mostrando i luoghi in cui vivono, gli studi dove scrivono e disegnano, parlando delle loro opere grazie ai filmati realizzati con il contributo della video maker e animatrice Beatrice Pucci. Un modo per far entrare i giovani lettori e lettrici nell’universo di questi artisti attraverso una chiave personale presentandosi – malgrado tutto – con la loro voce e le loro passioni.

Mercoledì 20 maggio 2020 ore 17.00: Inaugurazione con Frances Hardinge, nome emergente della letteratura inglese che nelle sue storie riesce ad intrecciare l’ambientazione rigorosamente storica e il fantastico catturando l’attenzione e le passioni degli adolescenti. Al festival, parlerà dei suoi romanzi più importanti, come L’albero delle bugie e La ragazza senza ricordi (entrambi Mondadori), e ci darà un assaggio del suo ultimo libro, La luce degli abissi (Mondadori), la cui uscita è prevista per l’estate.

Giovedì 21 maggio ore 17.00, appuntamento con David Almond, autore di Skellig, La storia di Mina, Il grande gioco, e moltissimi altri romanzi che lo collocano nell’olimpo della letteratura classica per i giovani. La sua ultima fatica La canzone di Orfeo (Salani) è una riscrittura sorprendente e visionaria del mito di Orfeo ed Euridice, in cui si intrecciano il racconto di una grande amicizia e l’intensità totalizzante del primo grande amore e l’incanto della voce e della giovinezza.

Venerdì 22 maggio due fumettisti due stili. Marino Neri, autore dell’immagine del festival, presenta un ritratto d’autore: nei suoi graphic novel rielabora in chiave contemporanea la lezione dei grandi maestri del fumetto, da Hugo Pratt a José Munoz, e racconta storie di adolescenti alla ricerca del loro posto nel mondo, fra le pieghe della provincia italiana alle ore 17.00.

Immagini raffinate ed essenziali nascono dalle creazioni del fumettista franco tunisino Néjib, che alle ore 17.30, presenta il suo ultimo graphic novel Swan (Coconino Press – Fandango, 2020), primo volume di una nuova serie a fumetti, già un successo in Francia. Una storia di emancipazione, tra realtà e finzione storica, ambientata nella Parigi dei pittori impressionisti, per raccontare la bruciante passione per l’arte e il suo prezzo.

Per ogni ospite troverete una scheda di approfondimento e una proposta bibliografica in rete!

Seguiteci su https://www.comune.venezia.it/it/content/nuove-frequenze