Hackathon, Camera di Commercio di Vicenza: una sfida tra studenti per promuovere l’economia circolare

400
Economia circolare
Economia circolare

La diffusione dell’economia circolare è un tema culturale, ma anche un’opportunità di crescita economica. Per questo motivo la Camera di Commercio di Vicenza, in stretta sinergia con le Camere di Commercio di Mantova, Treviso-Belluno e Verona, promuove l’attivazione dell’Hackathon “Economia Circolare: Conosci, Comunica e Cambia!”, rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di II Grado e dei Centri di Formazione Professionale.

Anche questo progetto sarà realizzato nella nostra provincia in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale con il quale la Camera di Commercio ha un accordo volto a favorire la collaborazione per realizzare progetti di PCTO (alternanza scuola-lavoro) di qualità.

Proprio al fine di coinvolgere gli istituti scolastici del territorio e illustrare loro il progetto, la Camera di Commercio di Vicenza ha organizzato per lunedì 9 ottobre alle 15.00 un webinar informativo.
L’obiettivo dell’iniziativa è appunto promuovere la sensibilità delle nuove generazioni sulla sostenibilità, aiutando gli studenti a sviluppare conoscenze, capacità e attitudini a pensare, pianificare e agire con empatia, responsabilità e cura per il nostro pianeta.

Più in dettaglio, ai partecipanti sarà chiesto di lavorare singolarmente e in team in tre aree d’attività: “CONOSCI”, finalizzata a condividere, anche attraverso la partecipazione attiva dei giovani, i caratteri rilevanti dell’Economia Circolare per una crescente consapevolezza delle nuove generazioni; “COMUNICA”, finalizzata ad acquisire competenze trasversali sulla comunicazione da agire, attraverso la produzione di video, per la promozione e diffusione dei temi propri dell’Economia Circolare; “CAMBIA”, finalizzata a raccogliere e diffondere le idee dei giovani promotori del cambiamento.

Il progetto Hackathon è finanziato in parte con fondi propri dell’Ente Camerale berico nell’ambito del programma “Formazione e Lavoro” e in parte dalla Fondazione Cariverona nell’ambito del progetto “Giovani Protagonisti – Buone pratiche territoriali”.

La partecipazione, totalmente gratuita, è aperta a 6 gruppi di lavoro, composti da minimo 8 studenti. Ogni scuola può aderire, attraverso un docente tutor, entro il 20 ottobre 2023.

Per informazioni sul webinar in programma lunedì 9 ottobre e sul progetto è possibile contattare il Servizio Orientamento, Informazione e Promozione Economica della Camera di Commercio di Vicenza: tel 0444 994840 oppure orientamento@vi.camcom.it.