Ieg traccia il bilancio 2023 di Abilmente, il salone chiude le 7 edizioni annuali e si proietta al 2024 

901
Abilmente 2023

Con l’edizione d’autunno di Abilmente Milano, conclusasi  domenica 5 novembre al Superstudio Maxi, si chiude un anno di conferme per Abilmente, la manifestazione dedicata al Do It Yourself di Italian Exhibition Group (IEG).

Sono state oltre 190mila persone coinvolte nelle 7 edizioni del 2023 tenutesi tra Milano, Vicenza, Roma e Torino, con il Salone delle Idee Creative che rafforza la  sua leadership nel segmento di mercato della manualità creativa sul territorio nazionale da Nord a Sud. 

Un format che si conferma vincente e che ha raccolto un grande entusiasmo di pubblico ed espositori per l’offerta ampia e qualificata di materiali, strumenti e novità di prodotto e per le centinaia di attività esperienziali,  corsi e workshop, cuore pulsante di tutte le edizioni di Abilmente. Oltre 50mila le persone coinvolte nei corsi,  sia in fiera che online proposti da Abilmente Academy, per scoprire e sperimentare tutte le tecniche del mondo  craft, dalla decorazione allo scrapbooking, dai bijoux alla moda fai da te, dal cucito creativo al ricamo e al cake  design. 

UN TOUR NAZIONALE DELLA CREATIVITÀ 

La creatività è stata in viaggio per tutto il 2023, dal centro Italia al Piemonte, dal nord est fino alla Lombardia. Un vero e proprio tour nazionale, con IEG che ha saputo raccogliere la community di appassionati da tutta  Italia, ma anche da fuori confine, su sette appuntamenti in quattro città, offrendo giornate di divertimento e  business per il grande pubblico declinando il modello di successo sui diversi territori. Roma ha accolto i creativi  del centro sud; Vicenza, tra i primi posti in Europa per numero di espositori specializzati, ha attratto un pubblico  vasto, proveniente da tutta la Penisola ma anche da Croazia, Slovenia, Spagna, Francia e Svizzera; Torino ha  avvicinato anche il pubblico francese; Milano è apprezzata da visitatori di tutte le età e interessati a diverse  tecniche creative. 

LA PRIMAVERA DI ABILMENTE SI FA IN QUATTRO 

Ora il Salone delle Idee Creative dà appuntamento ai primi mesi del 2024 agli amanti di fai-da-te, ripartendo  proprio da Milano: dall’8 al 12 febbraio Abilmente torna al Superstudio Maxi, dal 22 al 25 febbraio approda nel quartiere fieristico di Vicenza, dal 29 febbraio al 3 marzo, per la prima volta in primavera e a grande  richiesta del pubblico, arriva nella Capitale in Fiera di Roma, e dal 14 al 17 marzo si sposta a Lingotto Fiere di  Torino. La stagione primaverile si chiuderà poi a maggio con una nuova edizione di Abilmente Academy, il  format digitale del Salone che permette di seguire corsi e tutorial online per mettersi alla prova e sviluppare il  proprio ingegno creativo.

ABOUT ABILMENTE: ABILMENTE è la grande festa italiana della manualità creativa organizzata da Italian Exhibition  Group, punto di riferimento in Italia per le community di crafters e appassionati del Do It Yourself. Aperta al grande  pubblico e adatta a tutta la famiglia, nel 2023 ha fissato in calendario sette edizioni (tre nella prima parte dell’anno, a  Milano, Vicenza e Torino, e quattro in autunno a Roma, Torino, Vicenza e Milano).