Stalli blu in arrivo a Vicenza, 40 in via Bedeschi e 20 in via della Rotonda

343
disturbatore parco astichello vicenza stalli blu

Grazie al via libera odierno da parte della Giunta all’aggiornamento delle zone di Vicenza di particolare rilevanza urbanistica (Zpru), sono in arrivo due nuove aree di sosta con stalli blu rispettivamente in via Bedeschi e in via della Rotonda.

Via Bedeschi, stalli blu per gli utenti dell’ospedale

Le nuove zone di sosta tariffata a rotazione insisteranno nel tratto lungo Parco Astichello in via Bedeschi, già utilizzato ma finora non normato.

“I parcheggi saranno funzionali agli utenti dell’ospedale – spiega l’assessore alla Mobilità del Comune di Vicenza, Cristiano Spiller -. Con gli stalli blu si favorirà una maggiore rotazione, scoraggiando la sosta prolungata, anche per l’intera giornata, come avviene oggi”. In totale, in via Bedeschi saranno realizzati circa 40 stalli blu.

Via della Rotonda, stalli blu per turisti e frequentatori delle aree naturalistiche

In via della Rotonda i parcheggi sono stati pensati in particolar modo per i turisti ma naturalmente potranno essere utilizzati anche da chi si reca nell’oasi Valletta del Silenzio o a fare una passeggiata verso Villa Guiccioli oppure da chi frequenta i locali nelle vicinanze.

“La delibera approvata oggi è propedeutica alla realizzazione di questi nuovi stalli blu poiché individua due nuove zone di particolare rilevanza urbanistica, denominate ‘Area nord est a corona del centro storico‘ e ‘Area monumentale di Monte Berico‘, nelle quali è consentito istituire aree tariffate senza al contempo realizzare una compensazione di strisce bianche – prosegue Spiller -. Le due nuove Zpru comprendono, oltre a via Bedeschi e via della Rotonda, un’area più estesa che ci consentirà eventualmente in futuro di fare degli ulteriori ragionamenti sulla sosta”. In via della Rotonda saranno realizzati circa 20 stalli blu.

La realizzazione dei nuovi stalli blu a Vicenza è prevista entro la fine del 2023.