Ma Li, una star del cinema cinese “alla conquista” di Vicenza

389

Poco prima di mezzogiorno è passata in corso Palladio con due furgoncini con i vetri oscurati e la scorta, tra la curiosità di alcuni passanti nel giovedì di mercato, a “caccia” di qualche star di Hollywood. Ma una volta entrata nel cortile di palazzo Trissino per salire in sala Stucchi e incontrare il sindaco di Vicenza Francesco Rucco, i curiosi dopo averla vista hanno capito che l’attrice Ma Li è celebre solo in Cina.

Il pensiero di “chi è questa?”, però, potrebbe diventare presto un ricordo dato che, dopo la giornata passata nella città berica per effettuare servizi fotografici nell’ambito di un progetto turistico internazionale supportato dall’Unione Europea che punta a promuovere le bellezze del Veneto in Oriente, c’è l’intento di Li per realizzare un film in Veneto con uno scorcio anche su Vicenza, con conseguente potenziale veicolo di turismo dalla Cina.

(nel video il colloquio con il sindaco Rucco)

Di seguito i dettagli dal Comune sulla visita

Oggi a Vicenza è arrivata Ma Li celebre attrice cinese protagonista di numerosi film, due dei quali hanno registrato un bilione di ingressi in Cina. In questi giorni Mary, come si fa anche chiamare, è in viaggio in Veneto dove visiterà i luoghi più caratteristici, mentre a Vicenza è stata ricevuta oggi dal sindaco Francesco Rucco a Palazzo Trissino in Sala degli Stucchi.
“Siamo orgogliosi di ricevere oggi Ma Li, che ha scelto Vicenza per una sua visita, in particolare perchè proprio recentemente abbiamo avviato un rapporto di gemellaggio con un’importante provincia della Cina, stato con cui abbiamo già rapporti economici e culturali – ha spiegato il sindaco Francesco Rucco -. E questo è un modo per rafforzare ulteriormente la collaborazione. Spero che possa apprezzare le bellezze della nostra città di cui andiamo fieri. Vicenza è conosciuta a livello internazionale per le architetture di Andrea Palladio che ci consente di diffondere al di fuori dei nostri confini la nostra cultura”.
Ma Li ha ricevuto da parte dell’amministrazione un dono floreale ed un volume su Vicenza.
Nel pomeriggio visiterà la Basilica palladiana e il Teatro Olimpico.
Ma Li ha dimostrato di apprezzare l’accoglienza ricevuta dal sindaco ed in particolare la bellezza di Sala Stucchi. Il viaggio che sta affrontando ha l’obiettivo di cercare nuove scenografie per i sui film e per questo sta visitando i monumenti più rappresentativi. Ha manifestato di apprezzare Vicenza, dove in mattinata si è recata a Villa Valmarana ai Nani oltre che a Palazzo Trissino, ricordando che si impegnerà a promuovere la nostra città anche dal punto di vista turistico.
Si tratta di un’iniziativa del consorzio Vicenzaè coordinatore per la Regione Veneto dell’anno Europa-Cina, che ha preso il via nel 2018 a Venezia, organizzando varie attività tra cui la partecipazione a fiere in Cina.