Possamai distribuisce deleghe: al consigliere Mauro Burlina le Politiche inclusive

451
Mauro Burlina
Giacomo Possamai e Mauro Burlina

Il consigliere comunale di Vicenza Mauro Burlina del gruppo Possamai sindaco ha ricevuto dal primo cittadino la delega alle Politiche inclusive. Focus dei compiti: necessità e bisogni dei cittadini con disabilità. Ma anche la progettazione del “Dopo di noi”. Ovvero l’insieme di politiche volte a garantire la massima autonomia e indipendenza delle persone con disabilità, consentendogli di continuare a vivere anche dopo la morte dei genitori.

Mauro Burlina vanta un’esperienza venticinquennale nei servizi dell’Ulss e lavora come psicoterapeuta libero professionista, affiancando le famiglie delle persone con disabilità nella costruzione di progetti di vita.

“Il Comune – ha detto il consigliere – ha una responsabilità fondamentale nella promozione delle politiche inclusive. Suo compito primario è far conoscere il mondo della disabilità, le aspettative e i bisogni delle persone e delle famiglie. Il nostro obiettivo è dar vita a un gruppo di lavoro allargato e permanente che affronti questi temi nelle varie fasi della vita, fino all’autonomia abitativa della persona con disabilità”.

Nel corso della cerimonia in municipio per il conferimento della delega, Giacomo Possamai, sindaco di Vicenza, ha detto: “Nella nostra squadra allargata in cui chi ha competenza e voglia di impegnarsi si sta mettendo a disposizione della comunità, oggi entra una persona di grande esperienza a cui, assieme all’assessore al sociale Matteo Tosetto, ho chiesto di occuparsi in modo specifico della disabilità che, nel vasto campo del sociale, deve essere per noi una priorità”.