Parcheggiatori abusivi e accattoni, cinque interventi “in borghese”. Rucco: “stop vita facile a Vicenza”

155

Stretta su parcheggiatori abusivi e accattoni – è scritto in una nota comunale – da parte della polizia locale che, su input del sindaco Francesco Rucco, ha attivato una serie di controlli in borghese anche attraverso la pattuglia antidegrado.

“Parcheggiatori abusivi e accattoni – dichiara il sindaco Rucco – non devono più pensare di aver vita facile a Vicenza, importunando i cittadini per poi scappare alla vista degli uomini in divisa. Per questo ho chiesto alla polizia locale un ulteriore sforzo, concordando servizi in borghese direttamente a cura della pattuglia antidegrado”.

Grazie a questa modalità, negli ultimi giorni sono stati sorpresi e sanzionati un extracomunitario per aver esercitato l’attività di parcheggiatore abusivo e quattro stranieri per accattonaggio.

Nel dettaglio, lunedì 7 gennaio, un extracomunitario nigeriano (O.B., 36 anni), già noto per precedenti analoghi, è stato sanzionato per aver esercitato l’attività di parcheggiatore abusivo in viale Rodolfi, in corrispondenza del parcheggio dell’ospedale. Inoltre, come previsto dal Decreto Sicurezza, gli è stato intimato di allontanarsi immediatamente per 48 ore dal luogo della violazione e il suo nominativo verrà comunicato al questore per l’emissione del “foglio di via” da Vicenza.

Martedì 8 gennaio, inoltre, la polizia locale ha sanzionato e invitato ad allontanarsi dalla città quattro persone per accattonaggio in centro storico: una rumena (38 anni) che chiedeva l’elemosina nei pressi della chiesa di San Gaetano, un nigeriano (21 anni) in piazza dei Signori, un rumeno (19 anni) che chiedeva soldi alla cassa del parcheggio di contra’ Canove e un altro rumeno (33 anni) alle casse del parcheggio Fogazzaro.