Processo Veneto Banca, revisore conti Abeni (PWC): “nessun contatto con Consoli”

921
Pwc, PricewaterhouseCooper, società di consulenza e revisione conti
Pwc, PricewaterhouseCooper, società di consulenza e revisione conti

Nuova udienza oggi 8 novembre del processo sul crac di Veneto Banca  (per tutte le udienze e notizie sul processo Veneto Banca clicca qui) che vede come imputato unico l’ex ad e dg Vincenzo Consoli difeso dall’avvocato di Milano Ermenegildo Costabile. È stata sentita la dottoressa Laura Abeni, partner di PWC, (PricewaterhouseCooper) società di revisione contabile, che ha confermato che la PWC dal 2013 al 2016 ha svolto, oltre che l’attività di revisione anche di consulenza per Veneto Banca con compensi per 12 milioni e 200 Mila euro, suddivisi per una attività per il 77% svolta di consulenza e la rimanente di revisione. Abeni ha affermato che non aveva Consoli come riferimento nella sua attività di revisione: i contatti infatti avvenivano con i dirigenti della banca che erano referenti di PWC. Alessandra Mingozzi, dirigente di PWC, non si è invece presentata. La responsabile del controllo sui bilanci Veneto Banca è infatti imputata nel procedimento connesso a Roma con le accuse di falsità nelle relazioni o nelle comunicazioni dei responsabili della revisione legale e ostacolo alla vigilanza.

Come riporta TrevisoToday sono stati poi sentiti Riccardo Miazzo, ex responsabile del personale di VenetoBanca, Katia Visentin, responsabile di area e Fabio Bortoluzzi, direttore di filiale. Le domande della difesa di Consoli miravano a demolire la tesi dei pm di Consoli uomo solo al comando nell’ex istituto di credito di Montebelluna. Secondo queste testimonianze non ci sarebbero state pressioni da parte di Consoli, né intromissioni nella revisione dei conti, né casi di affidamenti, prestiti o mutui con parere negativo approvati dopo il cda.


Sei arrivato fin qui?

Se sei qui è chiaro che apprezzi il nostro giornalismo, che, però, richiede tempo e denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per la stampa indipendente ma puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro per darti moltissime notizie gratis e solo alcune a pagamento. Se vuoi continuare a leggere in futuro i nostri articoli e ad accedere per un anno a tutti i contenuti PREMIUM, al nostro archivio web e cartaceo e a molte iniziative in esclusiva per te puoi farlo al prezzo di un caffè, una birra o una pizza al mese.

 

Clicca qui e diventa Partner, Amico, Sostenitore o Sponsor

 

Grazie, il direttore

Opzioni aggiornate ViPiù Freedom Club