Schio, domenica 25 il terzo incontro di ?Narrare il territorio. L?Alto Vicentino tra confini e soglie?

147

La terza delle 5 conferenze dedicate alla conoscenza dell’Alto Vicentino e del Nord Est quale regione sociale, economica, geografica e culturale, in programma dall’11 marzo al 15 aprile, ospiterà domenica 25 marzo alle ore 17.00 presso Palazzo Toaldi Capra (Sala degli affreschi), il professor Mauro Varotto, docente di Geografia e Geografia culturale all’Università di Padova, sul tema “Le soglie geografiche. Tra pianura, collina e montagna”. Un breve curriculum dei relatori è presente nella locandina allegata.
L’appuntamento di domenica, si integra con il programma delle “Giornate Fai di primavera”(24-25 marzo), che vede il “FAI Giovani di Vicenza” sostenitori dell’iniziativa utile alla conoscenza del paesaggio culturale dell’Alto Vicentino. Proprio per questa edizione 2018, il FAI aprirà le porte della vicina Fabbrica Alta, il monumento industriale simbolo di Schio.
Gli incontri ad ingresso gratuito, sono organizzati dal Liceo “A. Martini” nei suoi due indirizzi di Scienze Umane (LSU) ed Economico Sociale (LES), con la collaborazione della Città di Schio, il progetto “TerraLiquida” promosso da Confindustria Vicenza – Raggruppamento Alto Vicentino, Fondazione Pal. Festari e i Comuni di Schio, Thiene e Valdagno, e il contributo di Banca Alto Vicentino Credito Cooperativo e del Fai Giovani-Delegazione di Vicenza.
Le conferenze vedranno ospiti eccellenti e provenienti da diverse discipline, nell’ambito della sociologia, geografia culturale, psicanalisi, letteratura e storia economica. Un breve curriculum dei relatori è presente nella locandina allegata.
All’organizzazione e realizzazione delle 5 conferenze sono coinvolti alcuni studenti delle classi terze e quarte dell’Istituto che, in Alternanza Scuola Lavoro e in collaborazione con alcuni docenti, danno la loro preziosa disponibilità mettendo in campo le competenze interpersonali acquisite.

“Le soglie geografiche. Tra pianura, collina e montagna”, Palazzo Toaldi Capra (Sala degli affreschi), in Largo Fusinelle, 1 di Schio, domenica 25 marzo alle ore 17. Con ingresso gratuito.