Adele Beltrame, addio alla cittadina più anziana di Vicenza: aveva 107 anni. Il sindaco Possamai: “Persona accogliente e cordiale”

867
Adele Beltrame
Adele Beltrame

È mancata Adele Beltrame, la cittadina più anziana di Vicenza, con i suoi 107 anni. Maestra elementare, socia dell’Azione cattolica, è ricordata come una donna generosa e dedita alla preghiera.

“Vicenza perde una persona accogliente e cordiale, che amava festeggiare nella sua casa il compleanno, il 27 novembre, con le persone care e con chi, come lei, collaborava all’interno dell’Azione cattolica. Ai suoi familiari va il cordoglio dell’amministrazione comunale e mio personale”, l’ha ricordata il sindaco Giacomo Possamai.

Adele, nata nel 1915 quando l’Italia era da poco entrata nel primo conflitto mondiale, è stata una testimone lucida e attiva del nostro tempo, ha visto cambiare la nostra società rimanendo però sempre fedele ai propri valori, mettendosi a disposizione della sua comunità e non rinunciando mai, neppure nelle ultime elezioni amministrative, al diritto di voto.

Gli auguri per i 107 anni dell’Azione Cattolica

Adele Beltrame è una signora di 107 anni iscritta all’Azione Cattolica da 107 anni perché i genitori l’avevano iscritta come “angioletto”.

Quando la chiami risponde sempre con simpatia, ringrazia perché ti ricordi, e ricambia con le preghiere per tutti e in special modo per l’Azione Cattolica: “Io prego tutti i giorni per l’Azione Cattolica” non manca di sottolineare.

La sua vita da sempre si è svolta frequentando la parrocchia di Araceli in Vicenza.

Ancora ricorda i nomi degli Assistenti che si sono succeduti negli anni giovanili e poi da responsabile delle “Effettive di Azione Cattolica” che non avevano mai smesso di trovarsi neanche durante la Seconda guerra mondiale.

Tiene un diario nel quale annota tutti i giorni ciò che di importante succede intorno a Lei comprese le visite che riceve.

Racconta l’episodio accaduto negli anni terribili tra il 1940 e 1945 e la paura patita quando con le amiche di Ac, tutte assieme una domenica, in visita al Santuario di Monte Berico “incontrarono” i soldati armati che intimarono loro di tornare a casa perché erano in grande pericolo.

È stata insegnante elementare nelle scuole di Bolzano Vicentino, ricorda colleghe e colleghi, la collaborazione per le attività teatrali nei “tempi forti” del Natale e di fine anno.

Colpisce la fedeltà, nel limite del possibile, di ritrovarsi ancora oggi in parrocchia il martedì pomeriggio, assieme ad altri adultissimi, guidati dalla Signora Gabriella.

È un segno della “promozione associativa” quando Adele richiede l’adesione all’associazione perché sottolinea “è molto importante iscriversi e rinnovare l’adesione all’Azione Cattolica”.

Grazie Adele per la tua fedeltà e tutta l’Azione Cattolica rinnova affettuosissimi auguri di buon compleanno!

——
Fonte: Scomparsa di Adele Beltrame, la cittadina più anziana di Vicenza , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza