Una passeggiata tra natura, storia e archeologia attraverso i sentieri di Zovencedo

386
Sengia dei Meoni

La mostra “Orsi&Uomini, una preistoria dei Colli Berici”, allestita fino al 28 luglio al Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza, propone un nuovo appuntamento collaterale, un’uscita sul territorio per visitare uno dei più importanti siti preistorici dei Colli Berici.

Domenica 23 giugno sarà possibile partecipare ad un’escursione tra natura, storia e archeologia – organizzata da Scatola Cultura scs coop che gestisce le attività didattiche al museo -, attraverso i sentieri di Zovencedo, situato nel territorio dei Colli Berici, luogo ricco di testimonianze e di siti di interesse naturalistico e storico-archeologico. Grazie alla presenza di sentieri e percorsi tra boschi e antiche vie rurali i presenti saranno guidati alla scoperta del Museo della pietra di Vicenza, nella cava dismessa chiamata “Priara del Cice” che conserva testimonianza dell’antico metodo di estrazione manuale, con spazio adibito ad eventi e alla scoperta della Casa Rupestre “Sengia dei Meoni”, risalente alla prima metà dell’Ottocento e restaurata.

Sostando al Cuoleto de Nadale sarà possibile scoprire un territorio ricco di risorse e adatto alla presenza umana fin dalla Preistoria, come emerso dai recenti scavi archeologici condotti dall’Università di Ferrara del sito frequentato dall’Uomo di Neanderthal dove sono stati rinvenuti numerosi reperti degli animali cacciati e manufatti in pietra risalenti a 70.000 anni fa.

Alcuni di questi si possono ammirare visitando la mostra “Orsi e Uomini. Una preistoria dei Colli Berici”, la cui chiusura è prorogata al 28 luglio in considerazione dell’interesse suscitato, soprattutto dallo scheletro dell’orso speleo che tornerà poi al Museo Piero Leonardi dello SMA dell’Università degli Studi di Ferrara.

Domenica 23 giugno il ritrovo è previsto alle 9 al Borgo di Calto di Zovencedo. Il percorso dura circa 4 ore incluse soste e pausa merenda offerta da Lattebusche, Vicentina Serramenti e Scatola Cultura scs.

Quota di partecipazione: adulti 10 euro, ragazzi 6/12 anni 5 euro, gratis fino a 6 anni.

Prenotazioni: 491364173 oppure scatolacultura@gmail.com

Itinerario facile adatto anche ai bambini.