Vento forte su Vicenza, grande tiglio cade a Campo Marzo vicino ex chiosco abbattuto: paura e 5 feriti. Possamai: perito valuterà cause

705
Albero caduto nella zona di Campo Marzo a Vicenza
Albero caduto nella zona di Campo Marzo a Vicenza

Le forti folate di vento che hanno sferzato per tutta la giornata la città di Vicenza hanno portato una giornata limpida con cielo terso e sole, ma a Campo Marzo si è sfiorata la tragedia nel primo pomeriggio di venerdì 27 ottobre. Un grosso albero è caduto su viale Roma e cinque persone che aspettavano l’autobus nella vicina fermata sono rimaste ferite, ma per fortuna nessuno è in gravi condizioni.

Vigili del Fuoco al lavoro su albero caduto nella zona di Campo Marzo a Vicenza
Vigili del Fuoco al lavoro su albero caduto nella zona di Campo Marzo a Vicenza

Sul posto sono subito intervenuti ambulanza, vigili del fuoco, carabinieri e forze di polizia. La strada è stata bloccata fino al tardo pomeriggio, anche per permettere le operazioni di taglio e rimozione dell’albero, con ovvi disagi per il traffico delle auto e la circolazione dei bus.

I tecnici del Comune di Vicenza stanno accertando cosa può essere accaduto, vicino all’area di Campo Marzo dove mercoledì è avvenuta la demolizione dell’ex chiosco davanti alla stazione ferroviaria dopo 25 anni di abbandono e una lunga vicenda giudiziaria.

I lavori di pulizia dell’area erano continuati anche in questi giorni per poter essere ripristinata a verde nell’ambito della riqualificazione del parco di Campo Marzo.


Di seguito la nota ufficiale del Comune di Vicenza

Grande tiglio caduto a Campo Marzo, sindaco Possamai: «Il nostro primo pensiero va ai cittadini feriti»

L’amministrazione comunale nomina un perito per fare chiarezza sulle cause dell’accaduto

Un tiglio di grandi dimensioni si è schiantato oggi verso le 14 a Campo Marzo, occupando il marciapiede e parte della carreggiata di viale Roma verso la stazione, tra una pensilina dell’autobus e una rastrelliera per le biciclette.

Nello schianto le fronde dell’albero hanno investito cinque persone, tutte soccorse e trasportate in ospedale per i traumi riportati.

Sul posto è subito intervenuta la polizia locale, che proprio nell’area ha il distaccamento, insieme al personale sanitario con le ambulanze, ai vigili del fuoco, alla polizia di Stato e ai carabinieri.

«Il nostro primo pensiero va ai cittadini che sono stati feriti e sono stati ricoverati al San Bortolo – dichiara il sindaco Giacomo Possamai – Ogni valutazione sulle cause è prematura. Abbiamo nominato un perito per fare tutte le verifiche e comprendere cosa, oltre al vento intenso, possa aver portato alla caduta dell’albero».

Nel corso del pomeriggio l’area è stata messa in sicurezza e viale Roma è stato liberato dal grande tronco e dalle fronde, per consentirne la riapertura alla circolazione.

albero tagliato
albero tagliato

——
Fonte: Tiglio caduto a Campo Marzo, Possamai: «Il nostro primo pensiero va ai cittadini feriti» , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza