Celebrati i 30 anni di gemellaggio tra l’Istituto Piovene e il Kepler Gymnasium di Pforzheim

164
Gemellaggi: le scolaresche di Vicenza e Pforzheim accolte in Sala del Consiglio comunale per celebrare i trent'anni di gemellaggio
Gli studenti di Vicenza e Pforzheim accolti in Sala del Consiglio comunale per celebrare i trent'anni di gemellaggio

L’Istituto Piovene di Vicenza e il Kepler Gymnasium di Pforzheim celebrano quest’anno i trent’anni del loro lungo rapporto di amicizia, avviato poco tempo dopo la stipula del gemellaggio tra le due città. Elia Pizzolato, consigliere delegato ai gemellaggi, ha partecipato ai diversi momenti di scambio tra le due scolaresche di questa settimana, accogliendo la classe tedesca e quella italiana, accompagnate da quattro docenti, nella sala del Consiglio Comunale, e poi partecipando al momento simbolico di piantumazione di un ulivo nel giardino dell’Istituto Piovene.

L’ulivo piantato per suggellare l’amicizia tra Vicenza e Pforzheim

Il consigliere Pizzolato, a nome del Comune di Vicenza, ha anche consegnato un attestato di ringraziamento per gli scambi svolti durante questi trent’anni, per sottolineare la stretta reazione di amicizia tra le due città e i due stati: «Questo giovane albero – ha detto Pizzolato – potrà crescere negli anni a testimonianza del fatto che questo longevo gemellaggio tra le due scuole è ancora più vivo e vivace che mai. Un particolare ringraziamento va alle docenti che da anni permettono alle classi delle due scuole di vivere questo momento di scambio internazionale».

Quest’anno è nato inoltre un nuovo scambio scolastico tra l’Istituto Da Schio e il Dom Gymnasium di Merseburg (DE). Anche per tale occasione sono state accolte le due classi, quella italiana e quella tedesca, che hanno potuto visitare Palazzo Trissino e ricevere il saluto ufficiale della città da parte del consigliere. È stata l’occasione per ribadire il desiderio di costruire sempre più solide relazioni europee a partire dalle vivaci relazioni di amicizia che intercorrono tra le realtà della società civile.

 

——
Fonte: 30 anni di gemellaggio tra l’Istituto Piovene e il Kepler Gymnasium di Pforzheim , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza