Banca delle Terre Venete apre la selezione per Bcc Innovation festival

868
Innovation festival

Individuare e selezionare le migliori idee imprenditoriali nel campo dell’innovation technology per presentare una rosa di candidature all’Innovation Festival del gruppo bancario BCC Iccrea.

Banca delle Terre Venete lancia il progetto ad una platea allargata di giovani e potenziali nuovi imprenditori del territorio vicentino e trevigiano presidiato dalla banca. L’incontro di presentazione del progetto, organizzato dalla Banca in collaborazione con il Club Giovani Soci di Banca delle Terre Venete per lunedì 16 gennaio alle ore 18,30, potrà essere seguito in modalità online iscrivendosi dal sito web della BCC.

Il progetto

Dopo il successo della prima edizione, che ha visto coinvolte tutte le BCC del Gruppo BCC Iccrea, più di 80 innovatori e raccolto la partecipazione di 55 idee con 4 progetti vincitori (in Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto), le BCC del Gruppo hanno dunque lanciato la seconda edizione del BCC Innovation Festival.

Il progetto, realizzato in collaborazione con il partner di consulenza strategico Knowledge Institute, è finalizzato a individuare le migliori idee imprenditoriali nel campo dell’innovation technology e a facilitarne la crescita e il posizionamento sul mercato. L’iniziativa non si limiterà alle idee che meritano un affiancamento per proporsi al mercato (la fase conosciuta come “pre-seed”) ma anche a quelle realtà che sono già avviate e che, trovandosi nella fase “growth”, possono accrescere le loro potenzialità ed efficacia d’azione sia all’interno che fuori dal mercato domestico.

L’incontro di presentazione del progetto

“L’incontro che abbiamo organizzato è un momento di informazione e di coinvolgimento del territorio per rendere l’opportunità disponibile con anticipo ai nostri futuri potenziali imprenditori- spiega il Presidente di Banca delle Terre Venete, Gianfranco Sasso. Oltre al team di progetto, che illustrerà nel dettaglio le modalità di partecipazione, abbiamo invitato per una testimonianza Maria Larese Filon, una delle finaliste della passata edizione del Festival, presentata dalla nostra Banca. A parlare di start up ci sarà poi la trevigiana Gamindo, che presenta la sua storia dai risvolti sociali interessanti per il territorio.

Al tavolo dei relatori ci sarà inoltre VeniSIA, l’ecosistema di innovazione sostenibile di Università Ca’ Foscari Venezia- continua. VeniSIA è partner da quest’anno dell’Innovation Festival, con la propria esperienza di accelerazione virtuosa per individuare e sviluppare a partire dal territorio veneto idee imprenditoriali e soluzioni tecnologiche per raggiungere gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030” conclude Sasso. La scadenza per presentare le candidature al Festival è stata prorogata al 28 febbraio 2023.

“L’invito è rivolto non solo ai nostri soci e clienti, ma a tutti coloro che hanno un’idea imprenditoriale nel settore dell’innovazione e hanno necessità di essere sostenuti nel loro percorso – commenta Pietro Pignata, Vicepresidente di Banca delle Terre Venete. Si tratta di una grande opportunità  per affinare il proprio progetto, per poterlo presentare a un partner in grado di sostenerlo e per ricercare possibili alleanze strategiche di fattibilità. La nostra vocazione come BCC per ricercare buone idee e aiutare gli imprenditori del futuro a trovare la loro strada e a dare slancio al territorio parte dalla condivisione delle buone pratiche e si sviluppa con la forza della rete del Credito Cooperativo” commenta Pignata.

“Il BCC Innovation Festival – conclude Andrea Coppini, Responsabile Divisione Digital Innovation & Multichannel del Gruppo BCC Iccrea – è un progetto che, facendo leva sulle risorse digitali e abilitando un ecosistema che mira ad accrescere il sostegno al tessuto sociale e imprenditoriale del Paese, si pone l’obiettivo di stimolare l’innovazione tecnologica per supportare lo sviluppo economico del territorio.

La seconda edizione del progetto, realizzata insieme al partner Knowledge Institute, si rivolge a tutti soci e clienti delle BCC del Gruppo BCC Iccrea e soggetti meritevoli presentati dalle stesse Banche del Gruppo, che hanno un’idea imprenditoriale innovativa in linea con i target dell’Agenda ONU 2030, dalla fase pre-seed a quella growth.”

Il percorso del BCC Innovation Festival BCC 2022-2023

La partecipazione al BCC Innovation Festival è a titolo gratuito, e i candidati interessati potranno avanzare la loro proposta entro il 28 febbraio 2023 sul sito di riferimento del progetto www.innovationfestivalbcc.it.

Una volta individuate le candidature, queste saranno presentate – dal team che le ha proposte in sinergia con la BCC promotrice – con un pitch online davanti al Comitato Scientifico del Festival che selezionerà insieme a Knowledge Institute i Champions per la fase finale, il Road to Festival. In questo secondo step, i Champions prescelti riceveranno un ciclo di formazione per preparare una presentazione tecnica del progetto da illustrare, dopo 3 mesi, alla giuria del Festival Day.

Il Festival Day è un momento fondamentale dell’intero percorso: è il giorno in cui verranno scelti i progetti vincitori che, accompagnati da un mentore, vivranno poi un ciclo dedicato di incubazione o di accelerazione, a seconda della maturità del progetto, per proporsi al mercato e raccogliere capitali.

Al termine di questa ulteriore fase, infatti, per i Champions vincitori ci sarà l’occasione di incontrare una platea di investitori (tra cui fondi di venture capital, business angels, private equity) e di partecipare a momenti di networking internazionale.

L’accompagnamento operativo dei vincitori del Festival Day, dal momento dell’incubazione / accelerazione a quello del networking, della durata di circa 3 mesi e del controvalore di 30 mila euro, si svilupperà insieme a 12 tra sponsor e partner dell’iniziativa, che coadiuveranno i Champions vincitori nel loro percorso finale, tra cui anche l’Università di Roma “La Sapienza” – Facoltà di Economia. Tra le partnership della prima edizione si è annoverata anche quella con Assofintech, grazie a cui i candidati che hanno proposto le 20 idee innovative al Festival Day 2022 hanno aderito gratuitamente all’Associazione e ne hanno ricevuto i servizi.

——
Fonti: Banca delle Terre Venete apre la selezione per Bcc Innovation festival , Bankileaks.com