Bonavina DG Ulss 8 Berica su aggressione in Pronto soccorso a Vicenza: “Misure di sicurezza introdotte sono efficaci”

852
Giuseppina Bonavina, DG Ulss 8 Berica piani di zona Bonavina
Giuseppina Bonavina, DG Ulss 8 Berica

In merito all’aggressione avvenuta questa mattina nei confronti di un’operatrice sanitaria del Pronto Soccorso di Vicenza, il Direttore Generale dell’ULSS 8 Berica Maria Giuseppina Bonavina esprime la vicinanza di tutta l’Azienda all’infermiera e all’addetto alla vigilanza coinvolti e ringrazia le Forze dell’Ordine per il tempestivo intervento.

Nell’aggressione, perpetrata da un uomo di 62 anni di cittadinanza marocchina, è rimasto coinvolta anche una guardia giurata. L’autore dell’aggressione è stato denunciato e la questura di Vicenza ha avviato l’iter per l’allontanamento dall’Italia.

“È sconcertante dover commentare un nuovo episodio di aggressione (leggi qui) ad un operatore sanitario dopo i fatti di pochi giorni fa, anche se ritengo che si possa parlare di casualità, non essendoci alcun collegamento tra i due eventi.

Desidero innanzitutto manifestare la solidarietà di tutta la direzione all’infermiera e all’addetto alla vigilanza coinvolti – ha aggiunto Maria Giuseppina Bonavina – e ringrazio le forze dell’ordine per la prontezza con cui sono intervenute per bloccare l’autore di un gesto causato con ogni probabilità dallo stato di alterazione, ma questa naturalmente non può essere considerata in nessun modo una qualche forma di giustificazione.

Il supporto immediato da parte delle forze dell’ordine ha consentito di riportare rapidamente la situazione sotto controllo, a conferma anche dell’efficacia delle rafforzate misure di sicurezza introdotte nei nostri ospedali condivise anche con la Prefettura”, ha concluso la Bonavina.