Vicenza, nuova condotta e saracinesche sulla rete idrica di Piazza Duomo

Viacqua ha programmato un intervento di posa di un nuovo tratto di condotta di acquedotto con relativo nodo di saracinesche in piazza Duomo a Vicenza nella giornata di lunedì 8 agosto.

I lavori, concentrati tra le 8.30 e le 13.00, comporteranno l’interruzione della fornitura idrica per le utenze di piazza Duomo, contra’ Vescovado e contra’ San Francesco, nel cuore del centro storico. Nel complesso si stima il coinvolgimento di circa 90 utenze.

L’opera rientra nel piano di ammodernamento della rete acquedottistica del centro di Vicenza, che sempre più prevede interconnessioni ad anello, per assicurare la continuità del servizio anche in caso di guasti o interventi e consentendo al tempo di intervenire per manutenzioni ordinarie o guasti con il minor disagio possibile per le utenze.

I lavori sono stati pianificati approfittando delle diverse chiusure delle attività economiche il lunedì mattina e mettendo in campo un maggior numero di squadre operative, così da non arrecare eccessivo disagio. Tuttavia si potrebbero verificare cali di pressione diffusi nell’area interessata dal cantiere, in particolare ai piani più alti degli edifici. Per questo motivo Viacqua rinnova l’invito a non programmare l’utilizzo di elettrodomestici o macchinari quali lavatrici e lavastoviglie nel corso dell’intervento.

A lavoro ultimato si potrebbero inoltre verificare fuoriuscite di acqua torbida o di color lattiginoso per effetto della movimentazione delle tubature e dei cambi di pressione, condizione risolvibile in poco tempo lasciando scorrere brevemente l’acqua.

“Come sempre gli interventi nei centri cittadini rappresentano le operazioni più delicate anche per Viacqua – spiega il presidente di Viacqua, Giuseppe Castaman – per molteplici ragioni, tra tutte il gran numero di utenze concentrate spesso in un’area anche molto piccola. La tipologia dell’intervento che andremo a realizzare in Piazza Duomo, rientra tra i lavori mirati proprio a ridurre ulteriormente il disagio in caso di future attività manutentive o di riparazione poiché ci consentirà di interrompere la fornitura ad un quantitativo mirato e ridotto di utenze. Non viene così meno l’impegno di Viacqua volto a garantire qualità e continuità della fornitura idrica anche in un periodo di forte siccità in cui l’acqua si conferma bene prezioso da salvaguardare ogni giorno con il massimo impegno.”

 

——
Fonte: Nuova condotta e saracinesche sulla rete idrica di Piazza Duomo , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza