La Polizia di Stato di Vicenza ricorda l’agente scelto Alessandro Fui vittima del dovere: fu ucciso il 13 febbraio 1986 a Dueville, in via Astichelli

1476
Agente scelto Alessandro Fui tra prefetto Signoriello e questore Sartori nell'immagine
Agente scelto Alessandro Fui tra prefetto Signoriello e questore Sartori nell'immagine

La Polizia di Stato di Vicenza ricorda oggi, 14 febbraio 2022, l’Agente scelto Alessandro Fui, vittima del dovere. La Commemorazione si è svolta stamattina a Dueville, in via Astichelli, dove il Poliziotto trovò la morte nel 1986.

La cerimonia si è svolta in maniera molto raccolta, nel rispetto delle misure di contenimento previste dalla normativa vigente per la prevenzione della pandemia covid-19, alla presenza del Sig. Questore della Provincia di Vicenza, Dr Paolo Sartori, del Prefetto di Vicenza Dr. Pietro Signoriello, dei Comandanti dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza di Vicenza, del Sindaco di Dueville, del parroco di Dueville Don Fabio e della locale ANPS (Associazione Nazionale Polizia di Stato).

Alessandro Fui, 27 anni, venne ucciso da una banda di rapinatori il 13 febbraio del 1986 a Passo di Riva. La sera precedente alcuni rapinatori si erano introdotti in una fabbrica orafa di Sandrigo prendendo in ostaggio il custode e i familiari. Attesero il proprietario per tutta la notte per costringerlo ad aprire i forzieri il mattino successivo. Durante la fuga, nei pressi del casello autostradale, i banditi incrociarono una volante e aprirono il fuoco per primi sparando all’impazzata. L’agente Fui, colpito alla testa, morì sul colpo.