Su sito Comune Vicenza mappa 742 parcheggi per persone con disabilità, ass. Spiller e cons. Burlina: «Passo avanti inclusione e accessibilità»

348
Persone con disabilità : la mappa dei 742 parcheggi riservati a Vicenza, vista parziale
Vicenza, la mappa dei 742 parcheggi per persone con disabilità, vista parziale

Nel sito del Comune è disponibile la mappa dei parcheggi presenti in città riservati alle persone con disabilità. Il nuovo strumento è il frutto del lavoro di censimento degli stalli per le persone con disabilità realizzato su tutto il territorio comunale dal personale del Settore Mobilità e Trasporti. Si tratta di 742 posti auto, individuati sia grazie al riordino delle ordinanze emesse negli ultimi anni sia al rilievo su strada, per poi essere geo-referenziati. Un’operazione, questa, che ha portato alla realizzazione della mappa ora visibile nel sito e che faciliterà l’informazione per il cittadino e la futura manutenzione degli stalli.

Le persone con disabilità sono individui che possono avere limitazioni fisiche, cognitive o sensoriali che influenzano le loro attività quotidiane e partecipazione sociale. Le disabilità possono essere congenite o acquisite durante la vita e richiedono spesso supporto o adattamenti per favorire l’inclusione e la partecipazione piena nella società.

«Un servizio volto a favorire l’inclusione delle persone con disabilità, realizzato nell’ambito del significativo lavoro di censimento degli stalli di sosta in città dal Settore Mobilità e Trasporti, che ha portato anche alla recente operazione di riordino dei posteggi destinati al carico e scarico merci», spiega l’assessore ai lavori pubblici e alla mobilità Cristiano Spiller.

«Un altro passo importante che va nella direzione di rendere più accessibile la città alle persone che vivono una condizione di disabilità motoria e non solo – considera il consigliere delegato alle politiche inclusive rivolte alle persone con disabilità Mauro Burlina -. È un’azione di rispetto e un intervento che stimola la sensibilità e il senso civico inclusivo dei cittadini. Un passo tra tanti altri che l’amministrazione intende attuare per riconoscere a pieno il diritto di cittadinanza delle persone con disabilità».

La mappa è disponibile nel sito del Comune, nella pagina Mobilità e trasporti (https://www.comune.vicenza.it/uffici/cms/mobilita/ztlpark/#16/45.5466/11.5457) e nel Sistema informativo territoriale del Comune di Vicenza (SitVi) (https://sit.comune.vicenza.it/SitVI/vicenza/).

I cittadini possono inviare segnalazioni su eventuali stalli non compresi nel censimento a mobilita@comune.vicenza.it.


Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza