Facilitazione digitale a Vicenza, continuano i corsi di formazione e l’assistenza per la Carta d’identità elettronica

201
facilitazione digitale vicenza

Proseguono i servizi di facilitazione digitale messi in campo dal Comune di Vicenza, in collaborazione con i Comuni dell’Area urbana di Vicenza e il Digital Innovation Hub di Confartigianato Imprese Vicenza, per il progetto “Rete di Servizi di Facilitazione Digitale”, finanziato da NextGeneration Eu nell’ambito del Pnrr.

In programma anche per novembre ci sono diversi incontri di formazione. I prossimi appuntamenti saranno dedicati alla protezione dalle truffe digitali, agli acquisti online e ai servizi digitali dell’Agenzia delle Entrate. Gli eventi si terranno il 19 e 25 novembre 2024 e saranno fruibili online, da casa o nei Punti di Facilitazione Digitale attivati nei Comuni di Vicenza, Altavilla Vicentina, Creazzo, Quinto Vicentino, Sovizzo e Torri di Quartesolo.

Continua inoltre il servizio di facilitazione digitale per l’attivazione della Carta d’identità elettronica (Cie). Già avviato all’anagrafe decentrata nel centro civico villa Tacchi, il servizio arriva adesso anche all’ufficio anagrafe di Palazzo Uffici. Martedì 19, venerdì 22 e martedì 26 novembre, dalle 9 alle 13, nello sportello con ingresso indipendente in piazza dei Signori 13, sarà presente un esperto che guiderà i cittadini nel processo di attivazione e nell’utilizzo della Cie, con spiegazioni dettagliate sull’uso dei codici di sicurezza (Pin e Puk) e sull’attivazione delle funzioni digitali della carta.

Lo stesso servizio viene proposto all’anagrafe decentrata nel centro civico Villa Tacchi, dalle 8.30 alle 12.30, il 13, 15, 20 e 25 novembre.

“Gli eventi di formazione e l’assistenza per la Cie rappresentano una grande opportunità per i cittadini desiderosi di sviluppare le proprie competenze digitali in modo semplice e pratico – sottolinea l’assessore alla Digitalizzazione e all’innovazione del COmune di Vicenza, Leonardo Nicolai -.

Partecipare agli incontri è importante specialmente per chi ha difficoltà nell’uso degli strumenti digitali e vuole acquisire una maggiore consapevolezza. Con i facilitatori di Sherpa, spinoff dell’Università degli Studi di Padova incaricata dal Comune di Vicenza per l’erogazione del servizio, diamo inoltre un supporto diretto ai cittadini che, proprio nei giorni di mercato quando viene frequentato maggiormente il centro storico, potranno trovare allo sportello di piazza dei Signori un chiaro e utile supporto”.

Formazione

L’evento del 19 novembre 2024 alle 15 guiderà i cittadini nel mondo degli acquisti online. In vista del periodo natalizio e della corsa ai regali, l’incontro aiuterà a navigare in sicurezza nei siti di e-commerce, a scegliere prodotti affidabili e a riconoscere metodi di pagamento sicuri, offrendo anche suggerimenti per un approccio pratico e informato agli acquisti digitali. Pensato per un pubblico ampio, il corso non richiede particolari conoscenze tecniche e mira a rendere accessibili a tutti le competenze necessarie per fare acquisti online in modo consapevole.

L’appuntamento del 25 novembre, dalle 18.30 alle 20.30, sarà organizzato in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate e sarà dedicato ai servizi digitali dell’Agenzia. Si tratta di un’occasione unica per acquisire competenze e strumenti utili per gestire al meglio le pratiche con l’Agenzia delle Entrate, semplificando il rapporto con la burocrazia.

La partecipazione agli eventi è gratuita, ma è richiesta la prenotazione. Gli interessati possono iscriversi ai diversi eventi in programma accedendo alla pagina dedicata del sito del Comune.

Per chi dovesse incontrare difficoltà nella procedura di iscrizione ai corsi, è disponibile assistenza al numero 0444 168311.

Centri di facilitazione digitale

Le attività di supporto ai cittadini proseguono anche nei Centri di facilitazione digitale, dove operatori qualificati sono pronti a fornire assistenza tramite percorsi personalizzati, rispondendo alle esigenze dei cittadini e accompagnandoli passo dopo passo nel mondo digitale. I facilitatori sono presenti nei Centri con cadenza settimanale.
Gli interessati possono visitare o contattare i Centri per prenotare un appuntamento, oppure chiamare il numero dell’URP 0444 221360.

Per maggiori informazioni, clicca qui.