Siti Unesco del Veneto protagonisti sul palco di Casa Sanremo: si parlerà anche di Vicenza e ville palladiane

733
siti unesco del veneto
Carolina Rey

Giovedì 9 febbraio alle 10 e 30 si parlerà dei Siti Unesco del Veneto a Casa Sanremo, la casa ufficiale della kermesse canora, nello spazio “Buongiorno Sanremo” condotto da Carolina Rey.

siti unesco del veneto
Carolina Rey

Nel contenitore “Ascolta la grande bellezza dei Siti Unesco del Veneto” è previsto l’intervento dell’assessore al Territorio e Cultura della Regione del Veneto, Cristiano Corazzari.

“Essere una terra di siti Unesco – ha detto – significa essere anche una comunità che ha intrapreso un percorso diretto alla valorizzazione del proprio patrimonio storico-culturale nel suo complesso. Una ricchezza da custodire nel tempo ma anche da diffondere e far conoscere in palcoscenici internazionali”.

Un palcoscenico per raccontare i  9  siti Unesco del Veneto: Cicli affrescati del XIV secolo a Padova, Le Colline del Prosecco di Coneglinao e Valdobbiadente, Le opere di difesa veneziane tra il XV ed il XVII secolo, I siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino, Le Dolomiti, La città di Verona, L’Orto Botanico di Padova, La città di Vicenza e le ville palladiane del Veneto, Venezia e la sua Laguna a cui si aggiungono L’Arte delle Perle di Vetro iscritta alla lista del Patrimonio Immateriale e il  Tocati iscritto al registro delle Buone Pratiche di Salvaguardia. Nel Veneto inoltre si trovano anche due Riserve di Biosfera del Programma MAB (Man and the Biosphere) che sono il Delta del Po e il Monte Grappa.

All’incontro partecipano Giuliano Vantaggi Site Manager dell’Associazione “Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene”, Simona Siotto Assessore alla Cultura del Comune di Vicenza per La città di Vicenza e le Ville del Palladio nel Veneto e Le Dolomiti Bellunesi saranno raccontate dalla responsabile marketing Dmo Dolomiti – Elisa Calcamuggi.

Il marchio Dolomiti Bellunesi – The mountains of Venice, e la Provincia di Belluno sono partner istituzionali di Casa Italia.

Il talk, si può seguire in diretta streaming sul canale ufficiale di Casa Sanremo (https://www.casasanremo.it/tv/).