Petizione popolare, Leonardo De Marzo per Energie per Vicenza: Araceli sicura

152

Nella giornata di domani, venerdì 6 aprile 2018, dalle 09.30 sarò presente, scrive Leonardo De Marzo per Energie per Vicenza nella nota che pubblichiamo, nelle zone comprese tra Piazzetta Araceli e Borgo Santa Lucia per raccogliere le firme a favore di una petizione popolare finalizzata alla presentazione della situazione di degrado emersa nei mesi passati, causata da senzatetto e presunti migranti, al Sindaco di Vicenza Achille Variati, unitamente alla stampa di alcune foto simboliche scattate dai residenti che mi hanno segnalato la situazione.

La finalità di questa iniziativa è chiara, citerò il corpo centrale della petizione:
Al Sig. Sindaco di Vicenza, dott. Achille Variati, in qualità di Ufficiale di pubblica Sicurezza (Legge 1 aprile 1981, n.121) in collaborazione con la PL che con la Questura di Vicenza e con l’ausilio dell’Assessorato alle Politiche Sociali per supportare l’attività di aiuto ad eventuali senzatetto e/o altri casi particolari
SI RICHIEDE
L’istallazione di un minimo di 3 (tre) telecamere, rispettivamente all’altezza di Contrà Torretti, una in Piazzetta Araceli ed una su Porta Santa Lucia
.”

Questa petizione è nata dalle numerose segnalazioni da parte dei residenti circa situazioni di degrado nella zona di ingresso alla Chiesa di Araceli e sotto i portici di Borgo Santa Lucia, con episodi di degrado molto marcati nonché di difficoltà di passaggio, al rientro a casa, in serata, delle ragazze residenti.
Le fotografie in allegato sono volutamente molto significative al fine di dare al Sig. Sindaco una chiara e definitiva panoramica della situazione che, non deve sfociare in degrado, ma va recuperata in tempi strettissimi a tutela della qualità di vita dei residenti e dei concittadini che tra quelle strade transitano (numerosi oltretutto data la vicinanza di Parco Querini, anch’esso divenuto zona di bivacco).
Mi impegnerò personalmente nel portare avanti questa battaglia a favore dei miei concittadini, sicuro della riuscita di questa iniziativa e della bontà dell’obbiettivo che è uno ed uno solo, riprendere Vicenza per mano e ritornare alla vita serena e tranquilla di 10 anni fa.

Leonardo De Marzo, Energie per Vicenza